Pro Loco Aradeo Unpli

Etnofestival:

Sabato 13 Agosto – dal pomeriggio in PIAZZA INDIPENDENZA – PIAZZETTA SAN GIOVANNI – PIAZZA CAMINE

“Etnofestival – Musiche del Mediterraneo” è un evento musicale alla sua prima edizione.

L’Associazione, sulla scia dell’imperante onda di globalizzazione, decide di aprirsi alla multietnicità e per farlo ha organizzato per la prima volta una serata-evento che punta a raccogliere diversi talenti musicali, appartenenti a varie culture.
La manifestazione si è tenuta a pochi giorni dal Ferragosto e ha rappresentato uno del eventi clou della rassegna estiva.
Per ogni piazza del paese si è esibito un gruppo diverso. L’intero paese è stato pervaso da oltre 30 musicisti dell’area del Mediterraneo che, sin dal pomeriggio, si sono scambiati sonorità, ritmi e cultura. Ogni gruppo ha proposto il suo genere, le sue peculiarità stilistiche e ha infuso lo spirito della sua musica.
Gli organizzatori hanno selezionato con cura i tre gruppi che si sono esibiti per raggiungere ambiti musicali diversi e a tratti confluenti che in una serata, ma in location diverse, avranno la loro fusione: l’unione di diverse culture in uno stesso festival.
I tre gruppi scelti sono gli Opa Cupa, i Croque Mule e Pino Zimba e gli Zimbaria.
Ambiti diversi per talenti diversi.
Gli Opa Cupa appartengono ad un genere musicale definito afrobalcanjazz. Le sonorità e i ritmi dei Balcani e dell’Africa fuse in un’unica melodia permeata di jazz. Un gruppo che da poco ha inciso un nuovo cd, il secondo, “Hotel Albania”.
I Croque Mule sono artisti gitani, provenienti dalla Francia meridionale, da Carcassonne, dalle antiche melodie che uniscono il folklore alla tradizione popolare, allo swing. Oltre alla musica, il loro spettacolo riunisce varie performance, includendo nella compagnia anche giocolieri e burattinai.
Immancabile nel suo paese natale, l’artista aradeino Pino Zimba, tamburellista e attore, che tiene alto il nome della “pizzica” nel mondo. A far da contorno alle sue esibizioni gli Zimbaria che coadiuvano l’artista nelle sue esibizioni canore.

Copyright©2010 "Pro Loco Aradeo". All rights reserved.

Webliz.com